Azienda Agricola Fontana Stella

L’Azienda Agricola Fontana Stella è situata in Campania alle pendici del Parco Regionale Taburno_Camposauro, a pochi kilometri dalla cittadina termale,  di Telese terme.
Ci troviamo a 365 metri di altitudine e abbiamo come estenzione aziendale circa 7 ettari, coltivati ad uliveto ( con impianto esclusivamente secolare) ed a cereali.

Nel 2014 entra in funzione, il nostro mulino. Riprendendo un’ antica tecnica molitoria quella a pietra che ha principalmente lo scopo di conservare l’integrità del germe del grano e tutte le relative proprietà nutrizionali ed organolettiche.
Contemporaneamente viene realizzato un laboratorio artigianale di pasta fresca ; un forno per la produzione di varie tipologie di pane, frutto della tradizione e della memoria contadina, ed altri prodotti da forno.

Una piccola porzione aziendale viene impiegata come campo sperimentale per la riproduzione e selezione dei semi di antiche varietà di cereali come la Saragolla (varietà di grano duro antica); la Risciola (varietà di grano tenero antico); il Farro ( il frumento più antico al Mondo), la Marzellina ( varietà di grano duro antico) la segale ( detto iermano, coltivato da sempre sulla Piana di Prata) .
Il recupero continua con delle varietà di ortaggi come il pomodoro verneteco sannita, dalla buccia consistente che viene raccolto a fine estate per  poi essere conservato sotto i porticati delle case, al riparo dalle intemperie, in modo da conservarsi per tutto l’inverno,  il peperone beneventano, il pomodoro guardiolo.
Queste produzioni sono inserite all’ inteno di un progetto di filiera, appartenente  al circuito Slow Food.
Con riferimento ad una Comunità di cibo e territorio che attualmente conta circa 60 produttori impegnati nella valorizzazione dei cibi del territorio con l’obiettivo di salvaguardare  la nostra biodiversità e di garantire uno sviluppo locale, economico, culturale,sociale e ambientale, nel pieno rispeto degli equilibri naturali.
La comunità produce cibo su piccola scala e in modo artigianale, lavorando in funzione di una produzione e distribuzione più sostenibile, con il minor impatto ambientale.
La nostra sperimentazione continua con una piccola produzione di zafferano, con bulbi italiani, autoriprodotti , stesso in azienda e coltivati in aridocultura.
In azienda sono presenti anche se in numeri ridotti, varie tipologie di allevamenti di animali allo stato semibrado , con particolare attenzione alla razza ovina, nata cresciuta sui nostri territori e con il tempo scomparsa, la  Laticauda.

Via rotabile Frasso-Solopaca,  Melizzano BN
Telefono 347 974 4898