Azienda Agricola Maiellaro

“Tutto è nato grazie a mio nonno Gennaro Maiellaro, che era contadino.

Tra i ricordi più belli della mia infanzia ci sono le domeniche in cui mio padre mi portava in campagna, nel salernitano. Era sempre festa, ma la festa più importante era la vendemmia.
Qualche anno fa, decisi di comprare un pezzo di terra a Melizzano, nel beneventano, terra denominata dell’olio buono e del vino migliore, ed ho deciso di cominciare l’affascinante arte della vinificazione. Mi sono posto subito l’obiettivo di puntare ad un prodotto di qualità, ho scelto il vitigno Aglianico e sono partito.

Ho coinvolto la mia famiglia e la brava gente del posto, non solo gli esperti contadini, ma mi sono avvalso soprattutto della competenza di un buono agronomo ed un noto enologo. Abbiamo impiantato le barbatelle certificate di Aglianico biotipo Taurasi 100%, e tutte le fasi di lavorazione dovevano avere i requisiti per ottenere un vino D.O.C..

Così è nato il primo vino che ho chiamato “Nova Vita”, Aglianico al 100%, lasciato riposare per 3 mesi in fusti di acciaio e 9 mesi in barrique di rovere. L’impegno è stato enorme, ma è stato ripagato ampiamente dalla soddisfazione di aver creato un vino di qualità  superiore.

Dopo diverse richieste ho prodotto un Aglianico più morbido e rotondo, abbinabile con pietanze più delicate e l’ho chiamato “Vivido”, il quale avendo riposato in fusti di acciaio, non ha le caratteristiche complesse del vino da “meditazione” del Nova Vita.

Questo per me è solo l’inizio della mia azienda. Alla passione, che è stata la molla che mi fatto iniziare, ho aggiunto la meticolosità e la continua ricerca della perfezione. Sono grato agli operatori del settore che, dopo aver assaggiato i miei prodotti, con i loro concreti incoraggiamenti mi spingono a continuare questa difficile missione: produrre ottimi vini da far conoscere sia in Italia che all’estero.”

Contatti
MAIELLARO CARMINE AZIENDA AGRICOLA
Sede Fiscale: Via della Scesa dei Pastori, 38 – 80131 Napoli
Sede Operativa: Contrada Laura – 82030 Melizzano (BN)

Carmine Maiellaro

Cell: +39 337972340
Fax: +39 081 5454497