Cultura e Territorio

Appuntamenti d’arte
Paesaggio, arte, gastronomia, sono il genius locii di questi luoghi ,  gli appuntamenti di Melizzano si svilupperanno a Piazza tiglio, Piazza Roma ed il centro storico;
A Frasso in località Terravecchia pervasa dalla street art ,la musica diviene   momento di aggregazione.
I Luoghi: interpreti dell’arte sul territorio sono il centro storico, Piazza Tiglio, Piazza Roma per Melizzano e la località Terravecchia per Frasso.

Momenti esperienziali
Azioni previste: questi appuntamenti sono definiti così perché costituiscono  momenti di arricchimento e conoscenza, in modo particolare segnaliamo  un laboratorio di gastronomia applicata , detto “Assaggio e paesaggio”  , in cui verra’ proposta  una interessante chiave di lettura del territorio .
Questa territorio ,  importante non solo per il suo olio ed  il suo vino, oggi vede  presenti molte realtà di ristorazione, anche  di richiamo nazionale , che diviene  meta di giornalisti gastronomici che vengono a constatare la valorizzazione di queste realta’ utilizzando le eccellenze territoriali .
A completamento dell’ azione si immagina di prevedere delle passeggiate nel centro storico riattato con la possibilita’ di assaggi di prodotti alimentari di qualita’ , grazie anche al ricorso a collaborazioni , gia’ oggi in essere , con stakeholder di rilevanza gastronomica ed enologica importanti quali ad esempio , slow food, sommelier d’Italia, coldiretti, onaf ecc. , in tal modi si avranno informazioni guida per la conoscenza dei prodotti a km zero anche attraverso un mercatino dell'agricoltura del territorio.
I luoghi: per il laboratorio di gastronomia applicata si svilupperà in parte nel centro storico e in parte ospiti nei ristoranti vanto del luogo. Per il food market a fare da cornice sarà tutto il centro storico.

Itinerari paesaggistico_culturali
Gli itinerari sono l’occasione di conoscenza e di approfondimento degli elementi della cultura delle singole comunità toccate da questo percorso; verra’ garantita, con l’ausilio dell’associazionismo presente sul territorio,  la possibilità di ammirare  i siti, i monumenti e i centri costituenti l’immaginato itinerario con l’ausilio di apposite guide ;  il calendario delle visite è declinato  nei giorni di realizzazione degli appuntamenti artistici.
Partendo dalle specificità culturali del territorio, si vuole enfatizzare e reinterpretare le peculiari potenzialità attrattive culturali, enogastronomiche del ricco territorio di Melizzano e Frasso.
Forte delle storiche eccellenze individuate sul territorio, l’intervento in oggetto propone un itinerario turistico culturale , toccando alcuni dei più importanti monumenti presenti sul territorio.
L’itinerario proposto è rivolto a coloro che sono attenti alle bellezze architettoniche e attratti dalle ricercatezze gastronomiche che il territorio sa offrire.
Sarà comunque garantito, attraverso il materiale informativo, al singolo visitatore, la fruizione di autonomi e personalizzati percorsi che però possono essere anche realizzati praticando trekking o col fascino dell’equiturismo nel buon nome e spirito del turismo lento.
I luoghi interessati sono : Il Parco Regionale del Taburno-Camposauro, Il Santuario della Madonna della Libera, L'Eremo di San Michele, Il Santuario della Madonna del Roseto, l'antico tratturo delle “Potechelle”.